Attualmente, il iciclaggio della scaglia di bottiglie in PET post-consumo è ben consolidato.  Sempre più spesso, l’attenzione si sposta verso l’utilizzo di altre fonti di rifiuti in PET per il riciclaggio, come fibre post-industriali e verso altre fonti post-consumo di PET, ad esempio vasi termoformati, vaschette e vassoi.

L’importante differenza nel riciclaggio di questi materiali è che mentre con le scaglie di bottiglie di PET è accettabile una certa diminuzione dell’IV, l’IV dei rifiuti di fibre o dei vasi termoformati, e dei vassoi è ad un livello tale che qualsiasi ulteriore diminuzione comporterebbe proprietà meccaniche inaccettabili. In genere, l’unica risposta è installare una fase liquida complicata e o ad alta intensità energetica o processi di incremento del IV dello stato solido a valle dell’estrusore. 

L’estrusore Gneuss MRS per PET offre prestazioni di decontaminazione senza pari (e ha l’approvazione per il contatto con gli alimenti per i rifiuti post-consumo senza la ecessità di alcun trattamento termico aggiuntivo del materiale). Oltre a questo, la nuova versione del MRSjump fornisce un tasso di cambio superficiale drasticamente aumentato sotto vuoto, in modo che la policondensazione parziale abbia luogo all’interno dell’estrusore ed è possibile mantenere l’IV iniziale.

Inoltre, l’intensa devolatilizzazione e il lungo tempo di residenza del polimero sotto vuoto possono essere controllati per fornire un IV di uscita coerente nonostante le inevitabili variazioni nel livello di umidità residua del materiale di ingresso.

Il nuovo sistema MRSjump offre quindi, sia prestazioni di decontaminazione che lo rendono idoneo per il contatto con gli alimenti, che la capacità di mantenere e controllare l’IV del PET in un’unica fase di lavorazione dell’estrusione. Non è necessario trattare il materiale prima dell’estrusione e non è necessario un ulteriore processo di fusione, o di incremento della IV in fase solida dopo l’estrusore.

Ci sarà quindi un

  • minor consumo energetico,
  • migliore qualità dei materiali,
  • maggiore flessibilità,
  • minore ingombro della macchina,
  • minore complessità, 
  • minore attenzione dell’operatore e
  • possibilità di utilizzare tipi di materie prime precedentemente antieconomiche da riciclare.   

MRSjump Estrusore