La difficoltà nell’applicazione di queste tecnologie durante la lavorazione della fusione del PET è proteggere la macchina per il vuoto dai prodotti che vengono estratti dal polimero, che non sono limitati al vapore acqueo o al glicole etilenico.

Nel processo di devolatilizzazione dei sistemi di estrusione MRS, oltre al vapore acqueo e al glicole etilenico, vengono estratte quantità significative di monomeri, dimeri, cere e altre sostanze appiccicose, che bloccherebbero le strette distanze delle pompe per vuoto convenzionali in un breve periodo di tempo. Pertanto, è importante concentrarsi sulla separazione di queste sostanze tra la sezione del vuoto sull’estrusore e la pompa del vuoto stessa.

Negli ultimi anni, Gneuss ha sviluppato diversi sistemi di vuoto in collaborazione con esperti internazionali e rinomati produttori di apparecchiature per vuoto, che sono esattamente su misura e ottimizzati per l’applicazione pertinente.

Sistema di policondensazione JUMP

Schema di flusso condensatore per applicazioni JUMP

Durante la reazione chimica all’interno del sistema di policondensazione, vengono rilasciati gas che sono per la maggior parte vapore di glicole. La maggior parte delle sostanze appiccicose che vengono normalmente rilasciate durante la devolatilizzazione sono già state rimosse insieme all’acqua residua durante il processo di estrusione a monte, in cui l’estrusore MRS esegue la prima fase di devolatilizzazione con l’aiuto di una pompa per vuoto ad anello liquido, semplice e robusta. Con il sistema del  vuoto “Jump”, il gas caldo che viene estratto dal reattore viene passato attraverso getti di spray di glicole etilenico freddo. Poiché il gas estratto è costituito per la maggior parte dal vapore glicole, quest’ultimo viene selezionato anche per il mezzo di raffreddamento. Il glicole viene pompato in circolazione e tutte le possibili particelle estranee vengono rimosse nei filtri a sacchetto e raffreddate in scambiatori di calore, prima che il glicole venga restituito al condensatore.

 

Estrusore di polireazione MRS

Schema di flusso per il sistema del vuoto a trappola fredda MRS

Il componente principale dei gas estratti dalla fusione del PET nella sezione di devolatilizzazione dell’estrusore MRS è il vapore acqueo, in molti casi fino all’1 % della portata di produzione. Per un estrusore tipico con una velocità di produzione di 1.000 kg/h, ciò significa 10 litri/h di acqua o 10m³/h di vapore acqueo che devono essere estratti. Sotto vuoto, questo rappresenta una velocità di aspirazione teorica di 10.000 m³ / h, che rende necessario un grande sistema. Il sistema del vuoto del MRS utilizza una tecnologica trappola di raffreddamento. Questo viene raffreddato con un mezzo di circolazione estremamente freddo in modo che il vapore acqueo estratto vada in fase solida. Il ghiaccio che si accumula sulle superfici di trasferimento del calore (insieme a tutti gli altri prodotti che devono essere rimossi) può essere raschiato meccanicamente durante il processo, o lavato via con acqua calda.

 

 

Le tecnologie del vuoto Gneuss per la polireazione riducono drasticamente i volumi richiesti per le pompe del vuoto. A seconda dell’applicazione e delle esigenze, diversi sistemi offrono la soluzione ottimale per il funzionamento e la protezione delle pompe per il vuoto stesse.