L’implementazione di un’economia a ciclo chiuso degli imballaggi in PET richiede l’utilizzo di vaschette di PET post consumo nel ciclo del riciclaggio. Il riciclaggio da vaschetta a vaschetta colma così una lacuna nella domanda sempre crescente di rPET, perché la disponibilità di scaglie di bottiglie in PET al di fuori del settore delle bevande diminuirà continuamente nei prossimi anni.

L’utilizzo di vaschette post-consumo nella produzione di nuovi imballaggi per alimenti pone elevate esigenze al processo di estrusione del film:

  • A differenza della scaglia di bottiglia PET, la viscosità intrinseca del rimacinato da vaschette PET è troppo bassa per consentire il riciclaggio diretto su una linea di estrusione lastra convenzionale.
  • Le fonti di vaschetta PET post-consumo non sono controllate come con la scaglia di bottiglia PET e vi è una vasta gamma di diversi tipi di vaschetta in circolazione, quindi la qualità e la proprietà del rimacinato varia considerevolmente.
  • È inevitabile, che rimacinato del vaschetta sarà incrociato – contaminato da altri polimeri, in quanto è difficile escludere completamente altri polimeri, soprattutto a causa di strati co-estrusi o laminati.
  • Per le applicazioni a contatto con gli alimenti, è estremamente importante una decontaminazione efficiente del polimero (ad esempio EFSA, FDA) per le strutture monomateriale.
  • • Il materiale deve essere purificato in modo efficiente, ma allo stesso tempo, la lavorazione deve essere la più delicata possibile, se il materiale deve essere lavorato in un ciclo chiuso continuo e se la qualità del prodotto deve essere garantita.

Per questo impegnativo processo di riciclaggio da vaschetta a vaschetta, Gneuss ha sviluppato l’innovativo estrusore MRSjump Extruder

MRS-Extruderschnecke mit Multirotationsbereich für eine effiziente Entgasung und Dekontamination.
Vite dell’estrusore MRS con sezione a rotazione multipla per un’efficiente degasaggio e decontaminazione.

Per questo impegnativo processo di riciclaggio da vaschetta a vaschetta, Gneuss ha sviluppato l’innovativo estrusore MRSjump Extruder, che combina le elevate prestazioni di decontaminazione dell’estrusore MRS , che si è affermato per decenni, con un incremento di viscosità in una sola fase di processo:

  • Il processo di estrusione MRSjump non richiede alcun pre- o post-trattamento del materiale in ingresso, come la cristallizzazione e la pre-essiccazione del materiale riciclato o l’incrementodi IV in un sistema di Policondensazione allo Stato Solido (SSP).
  • L’elevata efficienza di degasaggio dell’estrusore MRSjump consente di rispettare i limiti dell’EFSA e della FDA senza lunghe e costose fasi di trattamento dei materiali a monte o a valle.
  • La semplice configurazione dell’estrusione diretta MRSjump elimina la necessità di collegare diversi processi a monte o a valle e i relativi problemi di interfaccia.
  • Grazie alla breve catena di processo, la fusione rimane all’interno di uno spettro temporale ristretto e definito. Lo stress termico e meccanico sul materiale viene mantenuto basso. Ciò si traduce in eccellenti proprietà meccaniche e ottiche del film.
  • Il design estremamente compatto della linea di estrusione MRSjump richiede solo poco spazio, energia e manutenzione rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato.
  • L’estrusore MRSjump lavora un’ampia gamma di materiali in ingresso, dal rimacinato da vaschetta mono- e multistrato a combinazioni di materiali che tendono a raggrupparsi durante il pretrattamento termico (come il film rimacinato in PET/PE, GAG, alcuni copolimeri).
  • In combinazione con la successiva tecnologia di filtrazione su base rotante viene garantita un’elevata purezza di fusione.
  • Inoltre, l’assicurazione della qualità è ottenuta con sistemi opzionali in linea per la registrazione della viscosità della massa fusa e delle proprietà ottiche (misurazione del colore e della trasparenza).
Gneuss Tray-to-Tray Recycling Sheet Line with MRSjump Extruder
Linea di riciclaggio della Gneuss vaschetta a vaschetta con estrusore MRSjump

Con l’innovativo estrusore MRSjump, Gneuss offre una soluzione ottimizzata per il riciclaggio post-consumo da vaschetta a vaschetta, che soddisfa pienamente tutte le esigenze del moderno imballaggio alimentare.

Per la prima volta, con l’estrusore MRSjump, il riciclaggio e la decontaminazione sono resi possibili da una semplice fase di estrusione senza alcuna fase di trattamento del materiale a monte o a valle. Ciò apre nuove possibilità per il riciclaggio del rimacinato in vaschetta.